La lombosciatalgia, o sciatalgia, o sciatica, è una malattia caratterizzata da un dolore molto acuto nella regione lombare e nel territorio del nervo sciatico o delle sue radici, e localizzate nella parte esterna della coscia, della gamba, e nella parte superiore del piede e alluce.
E' dovuta alla compressione o all'infiammazione del nervo sciatico.
Quest'ultimo che si distribuisce all'arto inferiore, ha origine da radici nervose che fuoriescono dalla colonna vertebrale in corrispondenza dell'ultima vertebra lombare e di quelle sacrali.
Oltre che dal dolore, la lombosciatalgia è caratterizzata da irrigidimento della colonna vertebrale, che riduce di molto la possibilità di movimento del tronco: il soggetto in piedi assume infatti una posizione caratterizzata da andatura lenta e cauta con la schiena deviata di lato e flessa in avanti.
Le cause più frequenti di lomosciatalgia sono le discopatie, l'ernia del disco e talvolta è causata da compressione ossea, legata ad artrosi, frattura del bacino, lussazione dell'anca o calibro eccessivamente piccolo del canale spinale lombare; o di natura tumorale o infiammatoria.