Una rapida panoramica sul comune mal di schiena che colpisce pių o meno tutti noi
La Lombaggine è il termine generico che usiamo per indicare i dolori localizzati alla parte inferiore del dorso.
Il dolore, che può insorgere all'improvviso, in seguito a un brusco movimento della colonna vertebrale o manifestarsi poco alla volta può avere cause diverse, dalla pressione esercitata su un nervo da un'ernia del disco a una forma di artrite.
Radiogra?e e visite da un chirurgo ortopedico sono i primi passi da fare nel caso di dolori persistenti alla regione lombare.
Nel caso di un comune mal di schiena, invece, può essere utile semplicemente riposare a letto, applicando sulla parte una borsa di acqua calda o un termoforo.
È anche importante che il soggetto, quando è in piedi o seduto, non mantenga la posizione con la schiena curva, ma cerchi il più possibile di mantenere una posizione corretta, che non tenti di sollevare oggetti molto pesanti e che eviti di piegarsi troppo in avanti.
Può essere utile inoltre dormire su un materasso duro o mettere un'asse sotto quello che si usa di solito, se è troppo morbido, ed evitare di lavorare in posizioni scomode: in molti casi, i medici raccomandano l'esercizio ?sico.
La terapia consiste nella somministrazione di farmaci antireumatici e in cure locali (senapismi, frizioni, o applicazioni di calore).